LIBRI - Just Classical Guitar - Marco V. Bazzotti Home

Just Classical Guitar
Just Classical Guitar
Just Classical Guitar
Vai ai contenuti

LIBRI

EDIZIONI
" La figura di Pëtr Spiridonovič Agafošin (1874-1950) è  indissolubilmente legata in Russia a quella di Andrés Segovia, e la sua  importanza storica risiede nell’essere stato il pioniere  della chitarra “occidentale” in terra russa. Rileggere oggi i suoi  scritti selezionati per questa pubblicazione – qui ripubblicati insieme  alle polemiche che tali scritti suscitarono – ci fa cogliere la profonda  cesura che si attuò nella società sovietica ed in primis  tra i cultori della chitarra, a causa del traumatico passaggio dallo  strumento autoctono, ovvero la chitarra russa a sette corde, allo  strumento occidentale a sei. "
[Dalla Introduzione dell'autore]
Nel  volume sono narrati in dettaglio gli incontri di P.  Agafoshin e dei  suoi allievi con Andrés Segovia dal 1926-27 e nel 1936, è svolta una  analisi degli scritti di Pjotr Agafoshin come "Novità sulla chitarra"  (1928) e altri (articoli completamente tradotti con tutte le immagini  originali), e della sua "Scuola per la chitarra a sei corde" nelle sue  due edizione del 1934 e 1938.
Completano il volume, una Cronologia della  vita di P. Agafoshin, una estesa bibliografia (con testi praticamente ignoti in Occidente) ed un utile elenco dei nomi completi dei musicisti e  artisti citati.  

Sante Bargellini - La chitarra di Paganini
... e due scritti paganiniani
“Quel che c’è di strano e quasi di diabolico nella figura del Paganini incombe su questa novella e la riempie di pauroso mistero, in contrasto con la ridente festività dei luoghi, in cui essa si svolge, mirabilmente descritta dal Bargellini. Bisogna notare che la novella assurge al fantastico naturalmente, per l’indole stessa del protagonista: l’irreale fantastico, insomma, non è fuori, nell’invenzione dello scrittore, ma nell’anima del protagonista; esce, si soffonde, si propaga dallo spirito impaurito di Luciano Paulin, con tal forza suggestiva, che a un certo punto anche noi siamo presi dalla sua paura. E questo è nuovo. Ecco un libro, infine, che merita veramente fortuna.” (Luigi Pirandello, 1906)
"Anche una nota che gli sfuggisse gli pareva un bene inestimabile irremissibilmente perduto, per sempre." (da La Chitarra di Paganini)
Postfazione di Marco V. Bazzotti (17 pag.)
Bibliografia essenziale di Sante Bargellini, Indice dei nomi, 102 pagine.
Disponibile anche in ebook Kindle.


L'Onda - Storie italiane di uomini e chitarre
da un’idea di Antonio Stragapede e Alex Savelli
"L'Onda" è un viaggio emozionante di suoni e racconti, nello spazio e nel tempo, attraverso le vite avventurose e le musiche straordinarie di grandi chitarristi italiani. Musicisti visionari e coraggiosi che, agli albori del Novecento, hanno prima sognato e poi attuato il rinnovamento dell'arte chitarristica in Italia e nel mondo, contribuendo di fatto a influenzare tutto ciò che oggi consideriamo musica moderna. Il saggio copre il periodo tra il 1870 e il 1950 e presenta alcuni documenti finora del tutto sconosciuti alla storiografia ufficiale dello strumento, tratti dal periodo più critico della sua storia, periodo cruciale per la chitarra, che rischiava di sparire a favore dello strumento emergente dell'epoca: il mandolino. È un viaggio nella memoria oggi svanita, perché «ricordare serve sempre, perché non creiamo improvvisamente, dal nulla, senza avere qualcosa alle spalle; ricordare serve sempre, per sapere da dove veniamo, per capire come siamo fatti oggi attraverso quello che siamo stati ieri» (Francesco Guccini).
Indice del libro:
  • Intervista sull’Onda con Francesco Guccini
  • Omaggio a Giancarlo Stanzani (1933-2015)
  • 1. L’Onda – Storie italiane di uomini e chitarre
    • Emanuele Pignocchi: Barcarola, Pasquale Taraffo: L’onda, Luigi Arditi: Il Bacio, Attilio Bernardini: Magoas (Valsa), Mario Maccaferri e “Il Natale di Pierrot”, Luigi Mozzani, chitarrista e liutaio, Italo Meschi, l’asceta della chitarra, Toto Amici: Marcia Militare, Arnaldo Bucco, chitarrista classico e bevitore, G. Cammarato: Dolce Ricordo, Giovanni Navone: Zingaresca, Manlio Biagi: Chitarra Gentile
  • 2. La Rinascita della chitarra italiana nel ‘900
    • L’onda chitarristica del sud del mondo
    • La rinascita della chitarra a Firenze
    • La chitarra e il mandolino a Siena nel 1900
  • 3. Chitarristi, maestri e metodi 1870/1950
  • Bibliografia essenziale
Completa l'opera il CD L'Onda di Antnio Stragapede in collaborazione con Marco Bazzotti.
Preview su Academia.edu: L'Onda - il libro

L'arte Chitarristica Rivista di Cultura Musicale 1947-1961
Indici Analitici - Facsimili della rivista (12 Tavole)
La rivista L’arte chitarristica / Rivista di cultura musicale è la prosecuzione nell’immediato dopoguerra del progetto editoriale de "La Chitarra / rivista mensile letteraria e musicale", edita dal 1934 al 1942. Questa nuova rivista fu attiva continuativamente dal 1947 al 1957, e poi ancora dal 1959 al 1961.
In tutto uscirono 61 fascicoli con oltre mille e duecento pagine. Allegato ad ogni numero vi era una musica originale per chitarra.
Gli indici analitici della rivista sono i seguenti:
  • indice cronologico
  • indice analitico per autore
  • indice delle musiche
  • indice dei chitarristi recensiti
  • indice dei necrologi
I facsimili della rivista includono:
  • Facsimili dalla rivista (12 tavole a piena pagina)
  • Estratti dalla rivista: articoli di L. Mozzani, E. Pignocchi, G. Murtula, A. Vizzari, W. Appleby, A. Segovia, J. Rodrigo, I. Presti, E. Padovani, M. L. Anido, N. Yepes, A. Diaz, J. Bream

L'Ultimo Trovatore: Italo Meschi (1887-1957)
di Riccardo Sarti, Tista Meschi e Marco Bazzotti
Data: 2017, Edzione: Kindle Direct Publishing
La Chitarra, rivista mensile letteraria e musicale 1934-42
3 volumi + 2 raccolte musicali
LA CHITARRA - rivista mensile letteraria e musicale, scritti e musiche 1934-1942
a cura di Vincenzo Pocci e Marco Bazzotti.
Selezione di scritti 1934-42, Vol. 1
La Chitarra rappresenta storicamente la prima rivista moderna  interamente dedicata allo strumento a sei corde: essa nacque a Bologna  nel 1934 e rimase attiva fino alla fine del 1942, pur tra evidenti  difficoltà.
Gli articoli qui selezionati, completi di tutte le immagini  originali, sono raccolti tematicamente e commentati dai curatori. La  loro lettura fornisce un quadro storico di notevole interesse  musicologico quanto di indubbio valore didattico.
Lo stile nobile della narrazione, i dialoghi a distanza e le  polemiche tra i chitarristi dell'epoca, tuttora affascinano e insieme  aiutano alla riflessione sulla storia della chitarra come vista dagli  occhi dei contemporanei, dal suo timido affacciarsi alle soglie del '900  alla sua piena affermazione come strumento da concerto.
Selezione di scritti 1934-42, Vol. 2
In questo secondo volume sono contenuti i saggi sulla storia dello  strumento, scritti dai suoi collaboratori più attivi: M. R. Brondi,  Rezio Buscaroli, Romolo Ferrari, Emilio Pujol, Giuseppe Raspelli,  Eleuterio F. Tiscornia e altri, tutti riveduti dai curatori alla luce  delle più recenti acquisizioni musicologiche. Segue un panorama  internazionale con notizie d'attualità per l'epoca e chiude il volume  gli articoli sulla liuteria della chitarra, con contributi di Ugo  Baldini, Arnaldo Casassa e Giulio Vio, tra cui la genesi e i risultati  del concorso di liuteria indetto dalla rivista nel 1937.
Gli articoli qui selezionati sono completi di tutte le immagini  originali e ampiamente commentati dai curatori (con oltre 300 note a  fondo pagina).
Indici Vol. 3 (Indici e facsimili)
A completamento dei due primi volumi con la selezione degli scritti,  questo volume affronta il delicato compito dell'indicizzazione  dell'intero lascito della rivista, ovvero delle sue oltre 1100 pagine letterarie e 250 musicali.
All'indice cronologico, seguono numerosi indici analitici (degli  inserzionisti, per autore, delle musiche pubblicate, delle recensioni di  musiche e libri, dei chitarristi recensiti e dei necrologi), ove sono  stati corretti errori di stampa e attribuzioni nei casi dubbi.
Strumento agevole per una lettura informata, adatta sia allo studioso  più esigente di oggi come al ricercatore, il volume è arricchito da 32  tavole con facsimili tratti da «La Chitarra» e da altre riviste che la  citarono. Completa il quadro generale l'accesso online  all'indicizzazione con ricerca, e trascrizione completa, delle pagine  della rivista storica, tratte da archivi privati.
Selezione di 24 musiche per chitarra 1934-1942 Vol.1
Le musiche qui raccolte e ripubblicate in veste moderna rappresentano  una selezione di opere originali per chitarra tratte dagli spartiti  allegati alle pubblicazioni de «La Chitarra rivista musicale e  letteraria» attiva dal 1934 al 1942.
Musiche di Anonimo, J. Štockmann, G. da Lisca, Evandro Conte di  Campello, Frate Cassio Gentili, A. Amici, M. Llobet, M. Biagi, L.  Portalupi, L.-J. Rousseau, G. De Martini, G. Ferri, G. Rostagni, R.  Vaccari.
Selezione di 24 musiche per chitarra 1934-1942 Vol.2
Gli allegati musicali alla rivista mensile La Chitarra (1934-42)  presentavano musiche di autori contemporanei e antichi: la nostra scelta  è caduta su una rosa di chitarristi e compositori attivi durante gli  anni Trenta e Quaranta, alcuni dei quali vedono riedite le proprie opere  per la prima volta. Tra le musiche qui raccolte spiccano senz’altro la Serenata di Enzo Masetti, dedicata a Riccardo Vaccari e le nove opere per chitarra del Dott. Giovanni Murtula, a cui si affianca e il Preludio di Mario Sommadossi, noto medico chirurgo di Fiera di Primero (Trento).
Musiche di Giuseppe Farrauto, Renzo Chiodi, Giorgio Pezzoli,  Benedetto Di Ponio, Enzo Masetti, Giovanni Murtula, Mario Sommadossi,  Benvenuto Terzi, Primo Silvestri, Roberto Beccuti.

Questa storica rivista dell'anteguerra è stata pubblicata dal 1934 al 1942. Sono usciti in totale 94 numeri, ovvero 11 numeri per 8 anni (dal 1934 al 1941), più 6 doppi numeri nell'ultimo anno (1942).
La consistenza della rivista e dei suoi allegati musicali è rappresentata nella seguente tabella:
1934 .......... 148 pp. (Text) + 24 pp. (allegati musicali)
1935 .......... 140 pp. (Text) + 25 pp. (allegati musicali)
1936 .......... 96 pp. (Text) + 28 pp. (allegati musicali)
1937 .......... 136 pp. (Text) + 28 pp. (allegati musicali)
1938 .......... 136 pp. (Text) + 33 pp. (allegati musicali)
1939 .......... 136 pp. (Text) + 28 pp. (allegati musicali)
1940 .......... 136 pp. (Text) + 26 pp. (allegati musicali)
1941 .......... 136 pp. (Text) + 24 pp. (allegati musicali)
1942 .......... 72 pp. (Text) + 16 pp. (allegati musicali)

Copyright © 1995-2022 Just Classical Guitar
Just Classical Guitar
Torna ai contenuti