Francisco Gonzalez - liutaio
Pagine speciali
Francisco González Estévez (1820-1879) nacque a Corgomo, provinica di Oriense, in Galizia, il 5 febbraio 1820 e morì a Madrid il 29 dicembre 1879. Fu un noto costruttore madrileno del XIX secolo, contemporaneo di Antonio de Torres. Nel 1859 fu registrato come costruttore di chitarre a Madrird, città in cu risiedeva fin dall'anno precedente.
Fra i primi esponenti di quella che varrà poi definita Scuola di Madrid, sostruiva secondo il suo stile, in particolare dichiarando sulla sua etichetta che i suoi strumenti sono costruiti in "un diseño nuevo y elegante con un sistema especial" (un nuovo ed elegante progetto con un sistema speciale).
Un suo strumento del 1867 è conservato al Musée de la Musique di Parigi (E. 1041). Due strumenti datati 1875 e 1878 appartengono alla collezione di Felix Manzanero a Madrid, uno si trova a Cadiz, collezione Mario Fernández e un altro del 1870 a Madrid nella collezione Ramírez.
González era molto famoso ai suoi tempi: fu il vincitore di numerosi premi e medaglie in varie mostre durante la sua vita. Nel 1866 fu premiato dalla Sociedad Matritense madrilena, nel 1867 e 1868 all'Exposición Aragonesa di Zaragoza, nel 1867 ricevette una medaglia di bronzo anche all'esposizione universale di Parigi "per due chitarre e due bandurrias, che hanno il pregio di possedere una grande solidità e maggiore risonanza rispetto alle altre".
È noto che fu insegnante sia di José Ramírez I sia di suo fratello Manuel Ramírez.
L'eccellente reputazione di González ai suoi tempi suggerisce fortemente che doveva essere un costruttore prolifico, eppure, come Vicente Arias, poche delle sue chitarre sopravvivono ancora oggi e sono state spesso deturpate negli anni successivi (sostituzione della paletta con ingranaggi, cambio del ponticello, ecc. .).
La chitarra proposta da istrings è invece ancora del tutto originale in tutte le sue parti.
La chitarra proposta da istrings è invece ancora del tutto originale in tutte le sue parti.